Linea C1

CONVERTITORE RS232 RS422/485
RIPETITORE RS422/485

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Conversione RS232 - RS422/RS485
- Rigenerazione dei segnali RS422/RS485
- Baud rate da 1.2 a 115 kbit/sec
- Controllo automatico del flusso dati
- Triplo isolamento ottico
- Terminazioni di linea impostabili
- Versioni da quadro e da appoggio

DESCRIZIONE GENERALE
Il C1-25 e il C1-45 sono due dispositivi industriali di alta qualità che trovano impiego nella realizzazione di reti basate sugli standard RS232, RS422 e RS485: il C1-25 converte i segnali di una linea RS232 negli standard RS422 o RS485; il C1-45 assicura la rigenerazione dei segnali in caso di collegamenti RS422 o RS485 caratterizzati da tratte particolarmente lunghe o da strutture di rete complesse (es. reti a stella). Tramite microinterruttori, direttamente accessibili dal frontale, è possibile impostare: funzionamento (automatico o manuale), baud rate (da 1.2 a 115 Kbit/s), tipo di interfaccia (RS422 o RS485) e terminazioni di linea. I dispositivi sono in grado di riconoscere automaticamente, in funzione della velocità impostata, la direzione del flusso di dati e impegnare di conseguenza la linea. La presenza di un triplo isolamento ottico, che isola galvanicamente la sezione di alimentazione e i due lati di linea, garantisce la sicurezza della trasmissione dati anche in presenza di forti disturbi e interferenze. Entrambi i dispositivi sono disponibili nelle versioni da quadro e da appoggio.

APPLICAZIONI
Il C1-25, oltre che come convertitore RS232 - RS422/RS485, può essere impiegato per aumentare la distanza e la qualità della trasmissione nei collegamenti punto-punto oppure, in derivazione su una linea RS485, per consentire il tracciamento dei messaggi in transito (Protocol Analyser). Il C1-45 consente di realizzare collegamenti RS422/RS485 che superino i limiti imposti dalle normative sulla lunghezza del cavo o sul numero di dispositivi collegati; permette inoltre di ottimizzare la stesura dei cavi, grazie alla possibilità di realizzare strutture di rete complesse (reti a stella); in tutti i casi il C1-25 e il C1-45, isolando galvanicamente le tratte fra di loro, contribuiscono a migliorare la qualità della trasmissione.

IMPOSTAZIONI E SEGNALAZIONI
Tramite microinterruttori, direttamente accessibili dal frontale, è possibile impostare: modo di funzionamento (automatico o manuale), tipo di interfaccia (RS422 o RS485), baud rate (da 1.2 a 115 Kbit/s) e resistenze di terminazione e polarizzazione. Stato della linea e presenza della tensione di alimentazione sono segnalati tramite led visibili sul frontale.

TERMINAZIONI DI LINEA
Al fine di ottimizzare la qualità della trasmissione in funzione delle varie geometrie della linea, possono essere inserite, indipendentemente per ciascuna tratta, delle resistenze di terminazione e di polarizzazione, semplicemente impostando dei microinteruttori accessibili dal frontale dei dispositivi.

FUNZIONAMENTO CON STANDARD RS485
Entrambi i dispositivi sono in grado di riconoscere automaticamente, in funzione del baud-rate impostato, la direzione del flusso di dati e impegnare di conseguenza la linea; per il convertitore C1-25 è prevista anche la possibilità di comandare l’impegno della linea tramite il segnale di controllo RTS (funzionamento in manuale).

ISOLAMENTO OTTICO
Entrambi i dispositivi sono dotati di un triplo isolamento ottico che separa galvanicamente la sezione di alimentazione dai due lati della linea e garantisce la sicurezza della trasmissione anche in presenza di forti disturbi e interferenze.

VERSIONI DISPONIBILI
I dispositivi sono disponibili in due versioni:
- versione da quadro, caratterizzata da supporto per innesto su guida DIN EN e alimentazione continua a 24 Volt tramite morsetti a vite
- versione da appoggio, caratterizzato da un supporto piano e alimentazione continua a 12 volt tramite spinotto a innesto.
In entrambe le versioni le dimensioni esterne sono 80 x 80 x 26 mm.

 

sopra seguente